Argomento 3 Attento!

Dopo aver appreso le diverse sezioni che un contratto di lavoro può o dovrebbe contenere, torniamo alla pratica. Nel prossimo argomento, raccoglieremo alcuni suggerimenti chiave che puoi consultare una volta ricevuto il tuo contratto di lavoro.

Cosa è essenziale:

Una volta che ricevi il contratto devi

  • Prestare particolare attenzione agli aspetti presentati prima
  • Assicurarti di capire tutto (davvero tutto!)

QUESTO VIDEO E’ ACCESSIBILE GRATUITAMENTE SU YOUTUBE ED APPLICA LE LEGGI DELL’USO CORRETTO SENZA ALCUNA INTENZIONE DI VIOLARE IL COPYRIGHT. SE PENSI CHE IL COPYRIGHT SIA STATO VIOLATO, TI PREGHIAMO DI CONTATTARCI PER RISOLVERE IL PROBLEMA IN MODO EQUO E RIPARATORIO.

In caso di difficoltà quando cerchi di capire il tuo contratto di lavoro, non esitare a chiedere aiuto a familiari o amici. Ci sono anche uffici di consulenza ufficiali a cui puoi rivolgerti per assistenza, ad esempio:

Source: Pixabay (ijmaki)

Quando si comprende  il proprio contratto di lavoro, ci sono ancora alcune cose chiave a cui prestare attenzione e che meritano un’attenzione speciale. Guarda il video e prendi nota degli elementi chiave indicati. Vediamo quanti ne trovi!

QUESTO VIDEO E’ ACCESSIBILE GRATUITAMENTE SU YOUTUBE ED APPLICA LE LEGGI DELL’USO CORRETTO SENZA ALCUNA INTENZIONE DI VIOLARE IL COPYRIGHT. SE PENSI CHE IL COPYRIGHT SIA STATO VIOLATO, TI PREGHIAMO DI CONTATTARCI PER RISOLVERE IL PROBLEMA IN MODO EQUO E RIPARATORIO.

Concludiamo! Prendi gli appunti che hai preso durante il  video e confronta i tuoi risultati con la seguente lista di controllo. Ci sono aspetti mancanti qui o hai anche trovato più aspetti indicati nel video?

✅❌  Formato: il contratto di lavoro deve essere concluso per iscritto?

✅❌  Parti contraenti: le parti contraenti sono chiare e denominate con precisione (ad es. con chi stai concludendo il        contratto?Con il capo dell’ufficio risorse umane, con il rappresentante legale dell’azienda o altro?)

✅❌Periodo contrattuale: la data di inizio del rapporto di lavoro è chiara e inclusa nel contratto? La durata del contratto è limitata o indeterminata? È previsto un periodo di prova e quanto durerà?

✅❌  Descrizione lavoro: una descrizione della tua posizione, dei tuoi compiti e delle tue responsabilità è chiaramente indicata? Capisci tutte queste informazioni all’interno della struttura dell’azienda?

✅❌  Salario di lavoro: nel tuo contratto è indicata una somma esatta come stipendio? È uno stipendio mensile o si basa su una paga oraria? E il pagamento degli straordinari?

✅❌  Orario di lavoro: quante ore di lavoro sono previste e quando dovrebbero essere svolte?  E ancora: che dire del pagamento degli straordinari?

✅❌  Vacanza: a quanti giorni di ferie hai diritto? Sono previsti aumenti del numero di giorni in futuro?

✅❌  Giorni di malattia: quando deve essere consegnato un certificato di malattia? Ci sono altri aspetti rilevanti dichiarati a tale riguardo?

✅❌Notifica: all’interno di una relazione basata su un contratto esistono determinati obblighi di notifica per entrambe le parti contraenti. Questi periodi di notifica sono più lunghi del normale? Perché?